Thana libera tutti


L’Università eCampus nella sua sede di Roma, via del Tritone, 169, dall’11 novembre al 3 dicembre,ospita una mostra collettiva di pittura e fotografia, curata da Marco Fioramanti, noto operatore culturale e artista, in cui si confrontano differenti approcci pulsionali legati a una comune visione del mondo. A Thana libera tutti, ovvero della pulsione, a cura di Marco Fioramanti, partecipano con le loro opere gli artisti: Francesco Astasio Garcia, Franco Di Vito, Silvia Faieta, Marco Fioramanti, Pietro Guglielmino, Edoardo Iosimi, Antonio Lombardi, Ruben Dario Martinez, Cristiano Quagliozzi.
Scrive nell’introduzione il curatore della mostra, Marco Fioramanti:
“Vi ricordate quando da bambini si giocava a nascondino? Il giocatore di turno – a occhi chiusi – contava fino a 10 volte il numero dei partecipanti, gli altri si nascondevano. Chi veniva scoperto perdeva all’istante, chi raggiungeva la base gridando “Tana!” era libero. Se l’ultimo giocatore rimasto raggiungeva la base con un “Tana libera tutti!” si ricominciava da capo. Da grandi la vita ci prospetta un gioco irrimediabile, da giocare una volta sola e la conta dei giorni è a nostra insaputa. I più vengono scoperti. Gli artisti accettano la sfida, si mettono in gioco in ogni attimo della loro vita, sacrificano tutto alla propria opera – un compito e un destino – e, grazie a questo, sconfiggono la morte: Thana(tos) libera tutti!”
Il vernissage della Mostra avrà luogo a Roma, l’11 novembre, alle ore 18,30, presso l’Università eCampus in via del Tritone 169. Dopo il saluto introduttivo di Rita Neri, Responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus, interverranno Vitaldo Conte, teorico dell’arte e saggista; Marco Fioramanti, curatore della mostra; Ida Molinari, psicoterapeuta e Cesare Sarzini, storico dell’arte. Durante l’inaugurazione il gruppo degli scrittori Cardiopatici, (Luigi Annibaldi, Paolo Battista, Daniele Casolino e Ilaria Palomba) eseguirà alcune brevi letture sul tema della mostra. L’artista Cristiano Quagliozzi ritrarrà dal vivo alcuni spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento