...e che sarà mai!



Non ho mai creduto alla distinzione tra le persone che amano l' arte e quelle a cui non interessa affatto,
non è vero che ci sono persone sensibili alla bellezza e persone insensibili, penso invece che il gusto e la sensibilità per le cose belle vada coltivato, perciò una persona apparentemente rozza o priva di interessi se stimolata nel modo giusto può acquisire eleganza e raffinatezza.

Allo stesso modo però penso che ci si possa abituare alla bruttezza e alla mancanza di stile.

Qualcosa che inizialmente possiamo riconoscere come brutto, antiestetico e fuoriluogo con il passare del tempo impareremo a giustificarlo o peggio a ignorarlo completamente.

Quando sono stato a Bari, per esempio, sono rimasto meravigliato nel vedere una lunga fila di grandi secchioni dell' immondizia, sporchi e mal ridotti, sistemati proprio nella piazza centrale di fronte alla bellissima facciata romanica della cattedrale.

La cosa più sorprendente è stata che la gente del posto non capiva la mia delusione, " ...e che sarà mai!!" dicevano.

I cittadini di Bari erano abituati a quella bruttura. 

Si parte dalle piccole cose per arrivare alle più grandi come le migliaia di pannelli solari disseminati nelle splendide colline marchigiane, pannelli solari che " galleggiano" nello stesso "mare" di cui Leopardi cantava la bellezza nella sua famosa poesia "L' infinito".

Qualche giorno fa ho rivisto il film "I Cento Passi" e  voglio condividere con voi uno dei dialoghi del protagonista sulla bellezza. Ve lo riporto testualmente:

Peppino Impastato: Sai cosa penso? Che quest'aeroporto in fondo non è brutto, anzi...

Salvo Vitale: Ma che cosa dici?

Peppino Impastato: No ma... Visto così dall'alto, uno sale qua sopra e potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell'uomo e invece non è così! In fondo tutte le cose, anche le peggiori, una volta fatte poi si trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere: fanno 'ste case schifose con le finestre in alluminio e i muri di mattoni finti... Mi stai seguendo?...

Salvo Vitale: Eeh, ti sto seguendo!

Peppino Impastato: ...I balconcini, 'a gente ci va a abitare e ci mette... le tendine, i gerani, la televisione e dopo un po' tutto fa parte del paesaggio, c'è, esiste, nessuno si ricorda più di com'era prima, non ci vuole niente a distruggere la bellezza.

Salvo Vitale: Ah be' ho capito, ma allora?

Peppino Impastato: E allora... E allora invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e 'ste fissarie, bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza, aiutarla a riconoscela, a difenderla.

Salvo Vitale La bellezza?

Peppino Impastato: La bellezza, è importante.

Nessun commento:

Posta un commento