La bellezza è una finestra aperta sul cielo


Dostoevskij scrive che:
“L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perchè non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui”..." la bellezza salverà il mondo . "

Non è forse un' esagerazione romantica e poco concreta?
A cosa serve l' arte? Si potrebbe vivere senza la pittura, la poesia o la musica?
Potremmo vivere in un mondo in bianco e nero ?
Sono necessarie milioni di specie diverse di fiori o sarebbe sufficiente una per nutrire gli insetti?
Cos'è veramente utile e imprescindibile per l' uomo ?

Diverse statistiche dimostrano che nei posti  dove non c' è bellezza e viene esclusa o limitata la presenza della natura aumentano i casi di depressione e suicidio.
Allora perchè è così importante la bellezza, a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di bellezza?

Il papa Benedetto XVI  nell'incontro con gli artisti nella Cappella Sistina, del 21 novembre 2009 , ha distinto "la bellezza illusoria e mendace, superficiale e abbagliante fino allo stordimento"  dall' autentica bellezza che " schiude il cuore umano alla nostalgia, al desiderio profondo di conoscere, di amare, di andare verso l’Altro, verso l’Oltre da sè. "  ed ha concluso l' incontro dicendo:

«Se accettiamo che la bellezza ci tocchi intimamente, ci ferisca, ci apra gli occhi, allora – spiega – riscopriamo la gioia della visione, della capacità di cogliere il senso profondo del nostro esistere, il Mistero di cui siamo parte e da cui possiamo attingere la pienezza, la felicità, la passione dell’impegno quotidiano».

La bellezza è legata all' amore, alla relazione.
Archiviato ogni legame trascendente, verso l'alto e verso l'altro, prigioniero del proprio individualismo, l'uomo moderno non trova più la bellezza in grado di scuoterlo dal torpore.
L' arte esprime la lode, ma l' uomo moderno ne è divenuto incapace, imprigionato in quell' "affarismo materiale che sempre ci circonda e ci abbassa, ci toglie la gioia".

Imparare a vedere il creato significa imparare a vedere l'amore di Dio per noi e sapendoci amati desiderare amare.
Ogni cosa nel creato esalta e valorizza la bellezza dell' altra.

Quando siamo innamorati di una donna non ci limitiamo a dirlo ma lo dimostriamo come possiamo, per esempio mettendo dei fiori vicino al suo letto .
L' amore di Dio per noi è così grande che non si limita ad un mazzo di fiori,
Lui ci regala direttamente montagne e colline piene di fiori, il mare, la luna e le stelle!

La bellezza della natura non è frutto del caso ma di una sapienza amorevole che fa bene ogni cosa e ci riempie della sua presenza rassicurante mostrandoci il cielo sulla terra.

La bellezza è una finestra aperta sul cielo!

Queste sono alcune foto che ho scattato come scorci d'infinito:










Nessun commento:

Posta un commento