Lucciole o Stelle?



Tecnica Mista (2007)
Quando osserviamo una stella della via Lattea che si trova a cinquantamila anni luce dal nostro sole vediamo cinquantamila anni indietro nel tempo, non possiamo mai sapere com’è l’ Universo, possiamo solo sapere com’era, questo significa che la luce delle stelle che brilla oggi, illuminerà il cielo domani.

Molti dei grandi geni della storia dell’arte sono stati incompresi durante il corso della loro vita, ma  la loro opera ignorata o addirittura derisa sul nascere a distanza di tempo ha illuminato il panorama mondiale delle arti rifulgendo di antica luce e splendida verità.

Tecnica Mista (2008)
L’artista dunque è sempre un profeta che anticipa i tempi non preoccupandosi di dare alla gente quello che vuole ma donandogli quello che ancora non sa di volere.

Il panorama artistico è pieno di fuochi fatui che scompariranno come sono apparsi senza lasciare nessun segno; nei piani alti del grattacielo del mercato dell'arte oggi c'è meno meritocrazia che nella politica o nella pubblica amministrazione. Lo dico, con tristezza si, ma senza nessun risentimento,  anche le lucciole viste da una distanza troppo ravvicinata, possono sembrare stelle.


L’ artigianato conferma la cultura, l’arte la mette continuamente in discussione, come un virus che costringe il sistema all’evoluzione.

Forse è per questo che Oscar Wilde disse che "ogni singola opera d’arte è l’adempimento di una profezia".


Chissà quante sono le stelle che in questo momento ardendo nel silenzio di luce pura illumineranno il cielo buio domani? 


Nessun commento:

Posta un commento