Appunti per spiegare l' importanza della Bellezza ai Bambini e introdurli all' Arte


Mia nipote Caterina 

Carissimi Bambini,
secondo voi a cosa serve l' arte?
E' importante la bellezza o si potrebbe anche vivere senza la pittura, senza la musica e senza la poesia?

Ma certo che si potrebbe mi direte voi...e allora? perchè dipingere? perchè scrivere o cantare?

Secondo voi per esempio, si potrebbe vivere in un mondo in bianco e nero?
Pensateci...certo, sarebbe possibile, a parte per il semaforo :-)

E allora perchè Dio ha scelto di creare il mondo a colori, con infinite sfumature diverse?
E i fiori ? non basterebbe una sola specie di fiore per nutrire gli insetti? ...e allora perchè Dio ha creato milioni e milioni di specie?

Ve lo dico io il perchè...perchè la bellezza è innanzitutto una manifestazione d'amore.
Il creato è così bello perchè Dio ci ama tantissimo, ci vuole talmente bene che ci sorprende anche con i più piccoli dettagli.

Come vostro papà che porta i fiori a vostra mamma perchè è innamorato di lei e con la bellezza dei fiori le manifesta il suo affetto...così il Signore ci vuole tanto bene che ci regala intere colline coperte di fiori, ci regala il mare, le montagne e il cielo...e molto di più!

Tutta la natura, l'intero creato è un inno d'amore.
O pensate invece che tutto sia un caso... è un caso che sopra ad un sasso cresca un tappetino di muschio verde e sopra al muschio verde cresca un funghetto e che ogni minima parte di questo funghetto sia così bella e così perfetta?

E' un caso che prima che il sole sparisca dietro alle montagne e appaia la luna, il cielo si colori di iridescenze così spettacolari e che quando piove e c'è il sole si formi così dal nulla l'arcobaleno?

Se avete ancora qualche dubbio ve lo dico io...non è un caso.
E se non è un caso, chi fa brillare le stelle la notte o dice al mare fin dove deve arrivare e quale sia il punto che non deve superare?

Chi è che fa soffiare il vento è dà quella forma alle montagne, chi fa scorrere l'acqua sui fiumi e poi la trasforma in pioggia che con il freddo diventa neve e ritorna sulle montagne?
Chi ha creato l' occhio e l'ha reso capace di contenere nella sola pupilla intere montagne?
Ci avete fatto caso che le nuvole sono sempre tutte diverse?

Capite l' importanza di tutto questo?
Se il mondo non è tutto un caso allora Dio esiste e ci ama tantissimo, allora la vita è una cosa meravigliosa! Possiamo amare veramente solo se prima ci sentiamo amati anche noi e la bellezza è la prima manifestazione d'amore.

Per questo ho scelto di fare il pittore, dipingere significa ricordare al mondo che il mondo è bello, che dietro anche al più piccolo dettaglio si nasconde un ordine un senso che non sempre tutti riescono a vedere.

Possiamo dire che il primo compito di un'artista sia quello di insegnare a guardare e riconoscere  la meraviglia che ci circonda.
E' importantissimo conservare la capacità di stupirci, di emozionarci.
Un antico proverbio dice: "la meraviglia non è tanto nelle cose guardate quanto negli occhi che le guardano."

Non c'è niente di più triste della noia e l' abitudine, non c'è niente di più triste dell'indifferenza!

E sapete chi più di ogni altro conserva la capacità di stupirsi e di emozionarsi?
Voi bambini!!
Perchè voi vedete le cose sempre come nuove e sapete essere attenti a quei dettagli che molto spesso sfuggono ai grandi, troppo impegnati e indaffarati in mille cose.
Per questo sono felice di scrivere per voi, lo sapete, artisti e bambini vanno sempre d'accordo perchè si somigliano.

Mio papà quando ero piccolo e mi emozionavo per una cosa bella, mi diceva: " Devi benedire il Signore quando vedi qualcosa di bello, perchè è Lui che fa le cose belle e fa piovere sui buoni e sui cattivi, fa sorgere il sole sui giusti e sugli ingiusti."

Quindi visto che il mondo è pieno di cose belle, sono tanti e continui i motivi per ringraziare il Signore e benedire Dio.

Pensate che san Francesco d' Assisi era tanto sensibile alla meraviglia del creato che qualsiasi cosa bella vedeva lodava il Signore e ha pure scritto un libro, Il Cantico delle Creature, dove ringrazia Dio per tutto quello che ci ha donato nel mondo.

La nostra migliore risposta alla bellezza del mondo è la gioia e la gratitudine!
Siate felici!!!!


Nessun commento:

Posta un commento