OMNIA VINCIT AMOR, l'amore trionfa su tutto

Ieri, lunedì 30 ottobre, alle ore 16:30, presso il Museo degli Sport di Combattimento, abbiamo inaugurato la mostra OMNIA VINCIT AMOR (celebre verso virgiliano), l'amore trionfa su tuttoDurante la presentazione in aula magna sono state lette poesie e cantate, a suon d’organetto, canzoni d’amore della tradizione romana.

In un contesto storico divisivo e conflittuale, come quello odierno, abbiamo necessità urgente di messaggi di bellezza e di speranza per non cedere alla disperazione, alla sfiducia e allo sconforto; la dignità dell’artista consiste nel suo dovere di tenere acceso il senso di meraviglia nel mondo.

Personalmente ho partecipato con questo tondo, uno studio preparatorio dal titolo “CANZONE D’AMORE, Alba di Speranza”. L’opera rappresenta un sole che sorge e cresce assieme ad un altro tondo, quello della pancia di una mamma che aspetta con fiducia il suo bambino, accarezzato anche dalla sorellina.

La mostra in Via dei Sandolini, 79 - 00122 Ostia Lido (Roma), resterà aperta fino al 31 marzo 2024 e vi invito caldamente a visitarla, anche perchè il centro Olimpico FIJLKAM, è un'opera d'arte in sè! Per invogliarvi ulteriormente, pubblico le foto di alcune delle opere in mostra.

All’inaugurazione erano presenti il Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, la vicepresidente del X Municipio, Valentina Prodon, e numerose personalità della Cultura e dello Sport.

La mostra d’arte Omnia vincit amor, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, Direttore artistico del Polo Culturale FIJLKAM, ha ricevuto il patrocinio del CONI, del Municipio Roma X, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi e dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie.






































Nessun commento:

Posta un commento