Zingari per il Vangelo

Sono il quinto di sette figli e da molto prima che nascessi i miei genitori sono itineranti per l'annunzio del Vangelo, cosa significa veramente l'ho capito solo crescendo.

Nascere in una famiglia con sette figli per me ha comportato dover costantemente ridimensionare il mio egoismo ed egocentrismo, per di più, essendo figlio di itineranti, ho dovuto viaggiare continuamente per seguire i miei genitori nell' impegno della loro missione...tutta la mia infanzia, adolescenza e giovinezza è stata caratterizzata da una vita nomade senza radici apparenti!

Cambiavamo diverse città, case, scuole ed amicizie ogni anno per anni.
Non è stato certo facile per la mia natura timida e introversa fare i conti con una vita che  mi ha obbligato ad uscire costantemente da me stesso e dalle mie sicurezze, ad espormi al giudizio degli altri per una vita diversa, difficilmente comprensibile.

Quando arrivavo in una scuola nuova mi inserivano in una classe dove tutti si conoscevano ed io ero lo sconosciuto che veniva da fuori...era sempre come fossi uno straniero.
Con il tempo i rapporti si normalizzavano e cominciavo a farmi qualche amico ma quasi sempre era ormai ora di ripartire e cominciare da capo!
Il primo giorno in una nuova scuola era sempre un trauma e una grande sofferenza!

La mia ipersensibilità mi ha portato ad essere permaloso, suscettibile e introverso, ero come scandalizzato dalla sofferenza.

Ma Dio attraverso la storia mi ha educato e mi ha accompagnato nella crescita facendomi capire l'importanza della vocazione dei miei genitori della quale, non per scelta, anche io facevo parte.

Ho assistito a tanti miracoli, tanti! E' incredibile l'operare di Dio nella vita delle persone:
Ho visto moltissimi matrimoni risanati, riconciliazioni serie e profonde, conversioni sorprendenti.

Le sofferenze di vita dovute all'evangelizzazione dei miei genitori hanno acquisito un senso bellissimo e luminoso...oggi sono felice che anche le mie rinunce e le mie scomodità abbiano contribuito alla possibilità di conversione di tante persone.

I miei genitori hanno lasciato tutto per evangelizzare, lavoro, sicurezze e garanzie per il futuro, si sono aperti alla vita e hanno fatto 9 figli (2 sono in cielo) e questa che è follia per la sapienza del mondo non è stata follia per la sapienza di Dio.

Non solo non ci è mai mancato nulla ma spesso la provvidenza di Dio è stata sorprendente e generosa...è vera la parola del Vangelo : "Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? Guardate i papaveri del campo, non filano e non tessono e neppure Salomone in tutta la sua gloria vestiva come uno di loro.. "

Dio ha operato prodigi nella nostra vita e ogni giorno che passa mi sembra di avere occhi più trasparenti per poterli vedere.

Questo mi riempie di gratitudine e speranza.
Gratitudine perchè grande è stata la fedeltà di Dio con noi, speranza perchè sono certo il Signore continuerà a benedire e guidare la nostra famiglia come ha fatto fino ad oggi nonostante le nostre ribellioni e povertà.
L'elezione di Dio è veramente un mistero grande!

Mamma e Papà alla mia età ( più o meno )

Mamma con i primi 6 figli   (io sono quello con i pantaloncini rossi a destra)



Mamma e Papà Oggi ( Dopo 40 anni di matrimonio )

7 commenti:

  1. I tuoi genitori mi hanno salvato la vita. Sono eternamente grato.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. I tuoi genitori sono meravigliosi. Hanno dato la vita per tutti noi e di questo non finiremo mai di ringraziarli. Tutto è buono quando utilizzato bene, quindi anche internet, i social, sono mezzi per testimoniare al mondo lAmore di Dio per tutti gli uomini. Dio mi ha regalato la capacità di raccontate attraverso la fotografia, anche questo è un mezzo per testimoniare le sue meraviglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto solo oggi alcune delle tue foto nel blog, Complimenti!!! Sei molto brava !!

      Elimina
  4. Il vostro "Si" all`annuncio del Vangelo mi ha mostrato l amore di Dio. Charitas Christi urget nos...l ho visto realizzato in voi, e un giorno ascoltando l annuncio del Kerigma è nato questo desiderio anche nel mio cuore. Grazie

    RispondiElimina