ANDREA BOCELLI: il talento è un dono.


Non sono molti gli artisti che vivono il proprio dono come una responsabilità, come un talento affidato da far fruttificare piuttosto che come un merito personale. Uno di questi è il maestro Andrea Bocelli che ho avuto l’onore di conoscere tre giorni fa in occasione dell’inaugurazione degli Europei di calcio. Abbiamo parlato a lungo di fede, di arte, di vita… è stato illuminante!

Andrea Bocelli ha espresso più volte questi concetti:

“Il mio è anche un messaggio di fede, anche dietro alla mia vita, come dietro alla vita di ciascuno, io penso che ci sia una regia precisa. Anche il talento non è un merito personale ma un dono. Ogni vita è una storia a sé che risponde ad una regia precisa…la mia vita è servita se non altro a spiegare a me stesso che non c’è niente per caso nella vita. Senza la fede è difficile dare un senso alla vita. Senza la fede il nostro transito terreno è una tragedia annunciata che, nel migliore dei casi, termina con la vecchiaia, la malattia e la morte. Ho iniziato allora una ricerca perfino spasmodica, che alla fine, grazie a Dio, ha dato buoni frutti”.

I veri artisti come Andrea Bocelli sono emissari di un altro mondo, diffondono la notizia di un altro regno e ci invitano ad elevarci risvegliando nell'essere umano ciò che c’è di più umano! Paul Klee paragona la vita di un'artista a quella di un albero: "...nella sua funzione di tronco, egli non può fare altro che raccogliere ciò che gli viene dalle profondità e trasmetterlo più lontano. Egli dunque fa solo da mediatore: non rivendica la bellezza del fogliame, perché essa è soltanto passata attraverso di lui".

È bellissima questa immagine dell'albero perché svincola totalmente l'artista dalla vanità del proprio successo, mi viene in mente il paragone evangelico del servo inutile che si limita a compiere ciò che è chiamato a compiere, senza per questo gonfiarsi di orgoglio e autocompiacimento.

Ve lo immaginate un melo che si vanta delle proprie mele, o una quercia piena di sé per aver prodotto delle ghiande! L'acqua bagna, il fuoco brucia e gli artisti producono bellezza, è nella natura delle cose!

Grazie maestro per la tua testimonianza, non la scorderò!















Nessun commento:

Posta un commento