Il Crocifisso a cui affidare l'Europa

A volte l'arte moderna più ancora di un'icona religiosa nel senso tradizionale può aiutarci a riflettere sul dolore del mondo, sull'uomo e le sue relazioni ferite.
Questo accade per esempio con la "Crocifissione bianca", dipinta da Chagall quando cominciava la persecuzione nazista, portatrice di odio e divisione.

In questa Crocifissione tutto il dolore del mondo si riflette sulle vicende della croce; Attorno alla croce sono raffigurate diverse scene che ritraggono un mondo di dolore e di morte, di violenze e soprusi commessi nei confronti della popolazione ebrea.

Con questo dipinto, l’artista vuole denunciare le persecuzioni ingiuste subite dal suo popolo e lo fa, in maniera sorprendente, mettendo al centro la figura di Cristo crocifisso, preso come simbolo dell’innocente condannato in maniera ingiusta.

Questa è la crocifissione degli uomini costretti a pagare le conseguenze di tanto odio e divisione, la crocifissione degli ultimi, dei reietti scartati e respinti che trovano un porto solo nelle braccia aperte della croce di Cristo.

Questa è la crocifissione a cui affiderei l'Europa, la sua memoria e le sue radici.




Nessun commento:

Posta un commento