La Regina delle Facoltà

Foto di Francesco Astiaso Garcia

Fare arte significa immaginare l’impossibile, sognare mondi sconosciuti, varcare la soglia del reale e del tempo,  entrare nell’ oceano infinito della creatività alla ricerca del sesto continente, oceano che a differenza di ogni altro mare non ha confini.

Grande cosa è l’immaginazione! I bambini e i pazzi ne sono colmi, i poeti l’ assorbono assieme al latte materno e gli artisti la sposano come moglie o amante.
Baudelaire definisce l’immaginazione come la regina delle facoltà.

L’ immaginazione è l’ umile pretesa di poter cambiare le cose sognandole migliori..C'è chi guarda alle cose come sono e si chiede "Perché?". Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo "Perché no?"… Affermò una volta lo scrittore irlandese Gorge Bernard Shaw.

Nel giardino di casa mia ci sono un grande albero di mimose e un bellissimo roseto; da bambino notavo con dispiacere che appena sfioriva la mimosa cominciava a fiorire il roseto , non succedeva mai che le due piante condividessero la loro fioritura colorando la mia casa di rosa e di giallo insieme.
Per questo motivo ho voluto dipingere un quadro pieno di rose e mimose che ho intitolato Utopia!

"Il pittore è un essere dotato del potere magico di copiare la realtà con la possibilità allo stesso tempo di assaporare il piacere di esserle infedele, di dipingere il giorno quando è notte, un uccello quando il modello è ancora allo stato di uovo, o ancora uno specchio che riflette la schiena del personaggio che gli sta di fronte". Magritte

L’arte è un mestiere per idealisti, per sognatori per coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, e lo cambiano davvero!
Il poeta è sempre in attesa dell' imprevedibile,
dell' arcobaleno di notte o dell' asso di cuori nero.



Recentemente ho visto il film sulla vita di Steve Jobs,
il film termina con questa dedica:

“Questo messaggio lo dedichiamo ai folli. A tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Potete citarli. Essere in disaccordo con loro.
Potete glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché riescono a cambiare le cose. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero!”
Steve Jobs

Nessun commento:

Posta un commento