Vai a Quel Paese con Alice





Qualche anno fa mentre passeggiavo per le stradine soleggiate dell’isola di Malta vidi un pupazzetto raffigurante una ragazza con la maglietta rosa dimenticata probabilmente da una bambina distratta; mi avvicinai ad osservarla; esprimeva un senso di stupore e meraviglia, era lì sola, di spalle, in piedi sopra ad un muretto con i capelli sciolti e le braccia aperte; nessuno, tranne me, sembrava però farle molto caso.

Non ho potuto fare a meno di pensare ad Alice nel Paese delle Meraviglie che nel noto romanzo di Lewis Carroll si ritrovava spesso a diventare grande come un gigante o piccola come un biscotto da tè: Visto attraverso i suoi occhi il mondo doveva sembrare incredibilmente grande! Mi è venuto spontaneo provare ad immedesimarmi nel suo sguardo, così le ho scattato una foto.

Divertito dall’esperienza, ho deciso di portarla con me e fotografarla in tutti paesi che avrei visitato dopo di allora. Da quel giorno mi ha accompagnato in Cina, a New York, in Nicaragua, a Praga, Parigi, Denver, in Thailandia, Giappone, Nepal e in tantissimi altri posti ancora!

Ogni volta che le scatto una foto mi ricordo che cambiando la prospettiva e il punto di vista, tutto cambia e che a volte basta un pizzico di fantasia per continuare a sognare anche da adulti per questo il mio augurio per chi legge rimane ancora lo stesso: VAI A QUEL PAESE CON ALICE!















1 commento: